top of page

SPORE DI BACILLUS COAGULANS - Aver cura del nostro microbiota


Bacillus coagulans è un batterio benefico ed è noto anche come Lactobacillus Sporogenes per la sua capacità di produrre spore e rimane inattivo fino alla colonizzazione intestinale.

Bacillus coagulans è un probiotico sicuro ed efficace che non ha bisogno di cure particolari, sopravvive nell'acido dello stomaco e viene consegnato all'intestino tenue senza perdita di organismi vitali. La maggior parte dei probiotici non è efficace perché non può resistere alle temperature e ai livelli di pH del nostro stomaco. Non è utile assumere probiotici che sono morti..non hanno effetti, mentre Bacillus coagulans è in grado di essere efficace in aree dove la maggior parte degli altri probiotici non può farlo.

Il microbiota viene più o meno significativamente e rapidamente alterato da fattori esterni come la dieta, il tipo di parto o il tipo di microrganismi presenti nell’ambiente quotidiano.

Da uno stato di equilibrio chiamato eubiosi si può quindi passare alla condizione contraria di disbiosi. È a quest’ultima che si deve l’aumentata incidenza di patologie metaboliche, cardiovascolari, infiammatorie, neurologiche, psichiche e oncologiche dette “malattie del progresso”.

Nella condizione di disbiosi non solo viene meno la codifica genica delle molecole utili, ma vengono in parte metabolizzati composti dannosi da parte dei microrganismi patogeni, anch’essi parte del microbiota.

Per questi motivi i cambiamenti del microbiota e, conseguentemente, del microbioma impattano sull’omeostasi del corpo.

In questi casi quindi è importante far fronte al cambiamento integrando un probiotico sicuro ed afficace come il Bacillus coagulans.

Una formulazione con frutto-oligosaccaridi ed inulina (componenti alimentari non digeribili che stimolano la proliferazione di numerosi batteri benefici nel colon) lo rende ottimale anche per la funzione prebiotica sulla nostra flora batterica. In particolare, l'inulina viene utilizzata come fonte nutritiva dai batteri "buoni", che si riproducono neutralizzando sotto numerosi aspetti quelli patogeni.

Questa formulazione di Bacillus coagulans è ottimale in casi di diarrea, dopo una cura farmacologica a base di antibiotici, in caso di colite, diverticolite e per rigenerare le difese immunitarie.. ma anche ottima per la cura del microbiota, quindi di supporto durante un cambiamento alimentare, disturbi di malassorbimento dei nutrienti e come noto dagli ultimi studi effetti positivi sul sistema immunitario e sul tono dell'umore.

Un argomento sicuramente da approfondire in seguito..

(se ti è piaciuto l'articolo, mi fa piacere la condivisione)

https://www.wageningenacademic.com/doi/abs/10.3920/BM2017.0129 *Efficacy of Bacillus coagulans Unique IS2 in treatment of irritable bowel syndrome in children: a double blind, randomised placebo controlled study.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page