top of page

La casa dei Topolini

Mentre consultavo articoli, ho trovato uno studio sulle MALATTIE AUTOIMMUNI che mi ha colpito molto.. e da cui abbiamo molto da imparare. 📖


Sono state analizzate cellule di topi alloggiati in gruppi (sei per gabbia) o individualmente (uno per gabbia) per la loro capacità di sintetizzare autoanticorpi contro eritrociti. I topi maschi alloggiati in gruppo presentavano un numero significativamente più basso di cellule autoimmuni nella loro milza rispetto ai topi femmine abbinate per età ed alloggiate in condizioni simili.

Tuttavia, quando i topi maschi sono stati alloggiati individualmente è stato riscontrato un marcato aumento del numero di queste cellule che producevano anticorpi, avvicinandosi a quelli dei topi di controllo femminili.


➡️ I risultati dimostrano che una semplice MANIPOLAZIONE AMBIENTALE come le CONDIZIONI ABITATIVA può modulare profondamente la REATTIVITÀ AUTOIMMUNE ⬅️


Pertanto, l'alterazione dello stato PSICOFISIOLOGICO determinata dalla QUALITÀ DELL'ALLOGGIO può influenzare in modo significativo lo sviluppo della MALATTIA AUTOIMMUNE ☑️


Questo non vuol dire che chi abbia una malattia autoimmune debba scappare di casa o tirare una linea e ricominciare. No!

Però ci racconta molto delle cause scatenanti.. forti STRESS che coincidono con un CAMBIAMENTO.


E alla fine, potremmo cercare di modulare la risposta infiammatoria in tantissimi modi, ma forse il nostro terreno era già debole e soggetto a iper-reazioni infiammatorie, e la "cura" non potrà coincidere soltanto con l' ABBASSARE IL VOLUME al nostro CORPO, che cercava di mandarci un MESSAGGIO.


Di cosa ci parla il SINTOMO? Cosa devo cambiare? A che punto devo tornare?


Beh, c'entra poco questo studio con la fitoterapia.. ma ci suggerisce che, ancora una volta, la PREVENZIONE e lo STILE DI VITA sono una variabile indiscutibile su cui possiamo fare molto.

Poi c'è sempre il fattore TRAUMA e per quello spesso abbiamo l'arma del perdono.. e a volte non basta una vita.


Invece, lo STRESS è uno dei cambiamenti che maggiormente colpisce tutti noi e che mette alla prova il nostro equilibrio psicofisico.


ABBIATE CURA DI VOI, sempre.


Dotto.ssa Marras


https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9543181/?from_term=bromelain+autoimmune&from_pos=3L


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page